La Finlandia e gli Ambiziosi Obiettivi di Energia Rinnovabile in Europa
Tutti gli Stati europei si sono impegnati formalmente per la riduzione delle emissioni inquinanti e l'incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili. Tra i Paesi più all'avanguardia nel raggiungimento di questi importanti obiettivi di sostenibilità spiccano senza dubbio quelli scandinavi.
L'Impegno Finlandese: 50% di Rinnovabili entro il 2030
La Finlandia, in particolare, ha definito una tabella di marcia estremamente ambiziosa per il suo fabbisogno energetico.
Attualmente, la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili in Finlandia si attesta al 38%. Tuttavia, gli obiettivi a breve termine sono significativi: il Paese prevede di coprire il proprio fabbisogno energetico complessivo con il 50% di energie rinnovabili entro il 2030.
Verso il 100% di Elettricità Rinnovabile entro il 2050
Il governo finlandese non si ferma qui. Come ha sottolineato Riku Huttunen, direttore generale per l'energia del ministero per le Attività produttive finlandese, l'obiettivo a lungo termine è ancora più radicale.
La strategia nazionale mira a coprire il 100% dei consumi di energia elettrica con fonti rinnovabili entro il 2050, consolidando la Finlandia come un modello di transizione energetica a livello europeo.
