In tempi molto caotici come quelli contemporanei, ormai la mole di lavoro a cui è sottoposta una persona aumenta sempre più, mentre i tempi d'esecuzione s'accorciano drasticamente.Per venire incontro a questo problema è stata aperta a Roma la prima "clinica dello stress" italiana.I dati dicono infatti che 9 italiani su 10 hanno livelli di stress fuori norma.
Questa clinica propone un primo check up gratuito, così da conoscere il proprio livello di stress. Successivamente si potrà iniziare un percorso di cura con il coinvolgimento di varie figure professionali, quali lo psicologo e psicoterapeuta, un medico nutrizionista, un medico internista, un fisioterapista e un medico estetico.
Un'indagine generale su 1000 soggetti, ha evidenziato infatti che solo 100 di loro ha fatto registrare un livello di stress nella norma, che permette di gestire la quotidianità con calma e razionalità, senza riflessi negativi sulla salute.Il 50% invece dei soggetti ha un livello di stress elevato, che si ripercuote sulla salute, portando insonnia, apatia, difficoltà gastriche e tensioni muscolari.
Il restante 40% degli esaminati presenta livelli di stress eccessivo, con probabilità molto alte di somatizzazioni fisiche a danno dello scheletro e dell'apparato cardiovascolare, oltre ad ansia e depressione.
Nessun commento:
Posta un commento