Cerca nel blog

martedì 30 marzo 2021

Calo del desiderio sessuale a causa della pandemia


Il Covid-19 ha portato i sistemi sanitari di molti Stati del mondo a rischio collasso, per questo durante il 2020 e nel 2021 si è dovuti ricorrere a misure di chiusure d'attività lavorative, sociali ed a divieti  d'assembramento e spostamento. Tutto questo ha avuto un impatto negativo, sia sul versante lavorativo che su quello della sfera personale dei cittadini.

Anche per quanto riguarda il lato intimo della coppia questa situazione ha comportato dei disagi, specialmente per gli uomini. Una ricerca condotta nel 2020 dalla Società italiana di andrologia,  condotta intervistando 2692 persone di tutte le regioni d'Italia, ha evidenziato che 6 uomini su 10 durante il lockdown della primavera del 2020 hanno avuto disfunzioni sessuali. 

I dati mostrano che il 59% degl'intervistati durante la pandemia ha avuto disfunzioni sessuali. Non sono state rilevate differenze regionali nè tra il personale sanitario. La funzione sessuale è migliorata con la fine del lockdown, ma un 24% degli uomini ha rivelato di avere ancora difficoltà. Solo 1 uomo su 5 ha affermato di aver mantenuto un livello d'attività sessuale uguale al periodo precedente il Covid-19 e 8 su 10 ammettono un calo del desiderio.

Nessun commento:

Posta un commento

pt>