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mercoledì 29 aprile 2015

Le nuove auto vendute in Europa emettono meno CO2


Il problema dei consumi delle autovetture è molto sentito dagli automobilisti, ed infatti negli ultimi anni sono usciti nuovi modelli per ogni cilindrata che consumano sempre meno dei loro predecessori.Ma minori consumi significa anche riduzione dell'emissioni di CO2 nell'atmosfera.Questo trend si è registrato anche nel 2014 : infatti le nuove auto vendute in Europa sono già al di sotto del tetto d'emissioni di CO2 fissato per il 2015 dall'Ue, raggiungendo l'obiettivo con due anni d'anticipo.

Lo fa sapere l'Agenzia europea dell'ambiente ( Aea ), secondo cui una nuova auto venduta nel 2014 ha emesso in media il 2,6% di CO2 in meno di quelle del 2013, cioè circa 123,5 grammi per Km, al di sotto del tetto di 130 grammi per Km fissato dalle norme UE per il 2015.Nel 2021 tale limite sarà fissato a 95 grammi per Km.Fra gli Stati membri l'Italia ha una media di 118 grammi di CO2 per Km, meglio della Germania ( 132,5 ), ma peggio della Francia ( 114,2 ).La più virtuosa è l'Olanda con 107 grammi di CO2 per Km.

In totale sono state vendute 12,5 milioni di auto nuove nell'UE nel 2014.I veicoli diesel sono risultati quelli più venduti ( 53% del totale ).I mezzi elettrici hanno fatto registrare l'anno scorso un aumento del 57% delle vendite rispetto al 2013, ma costituiscono ancora una frazione minima ( 0,3% ) del totale dei veicoli venduti.La Francia è in prima posizione con 10.700 veicoli elettrici registrati, seguita da Germania e Regno Unito ( circa 8500 a testa ), mentre l'Italia si ferma a 1.069.Di seguito vi è una tabella riepilogativa degli obiettivi di riduzione dell'emissioni di CO2 fissati dall'UE.



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