Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2014

Saper riconoscere gli odori aiuta ad essere più longevi


La speranza di vita alla nascita in un paese occidentale è oggi di quasi 80 anni, contro i 40 anni del 1800.La Scienza e la Medicina hanno fatto passi da gigante per portare l'uomo a questo grande risultato.Una notizia curiosa ci da un ulteriore informazione sul perchè certe persone sono più longeve di altre.

Una ricerca condotta dalla University of Chicago ha messo in luce che, chi ha difficoltà a riconoscere odori anche semplici, è associato a rischi più elevati di morte a breve termine, cioè entro 5 anni dalla diagnosi di questi disturbi all'olfatto.

Gli studiosi hanno coinvolto nella ricerca 3000 persone d'età compresa tra i 57 e 85 anni, e li hanno sottoposti a un semplice test olfattivo per vedere se fossero in grado di riconoscere cinque odori comuni, come menta, pesce o agrumi.

Dopo 5 anni dall'inizio della ricerca si sono registrati 430 decessi nel gruppo, e i ricercatori hanno notato che gran parte delle persone decedute erano quelle che 5 anni prima avevano manifestato disturbi olfattivi.

In poche parole, se dopo i 60 anni avete ancora un "buon fiuto", allora potete sperare di vivere ancora molti anni.






Nessun commento:

Posta un commento

pt>