Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2014

Il riscaldamento climatico fa aumentare il livello di violenza umana?


Una delle causa del riscaldamento della temperatura globale terrestre, potrebbe essere anche l'aumento di crimini violenti da parte degli esseri umani.Secondo un'analisi del NBER, che ha elaborato in un unico risultato statistico le conclusioni di 55 studi scientifici, i cambiamenti climatici influenzano guerre, disordini e crimini nel mondo.

I ricercatori hanno scoperto l'esistenza di una connessione significativa e statisticamente rilevante tra i cambiamenti climatici ( soprattutto l'innalzamento della temperatura ) e varie forme di violenza, tra cui quelle fra individui singoli o tra gruppi diversi di persone.

Gli effetti però variano da una regione all'altra della Terra.Per esempio l'innalzamento di 1 grado della temperatura terrestre, potrebbe portare all'aumento del 20% dei conflitti statali in Africa, mentre negli Stati Uniti dovrebbe aumentare la violenza tra individui di solo l'1% .

Un altro studio dell'Ipcc in passato aveva indicato che la scarsità di cibo e di acqua, il calore estremo, le inondazioni e altri fenomeni climatici causati dall'effetto serra, accrescono la predisposizione umana ai fenomeni violenti.

Nessun commento:

Posta un commento

pt>