Cerca nel blog

giovedì 15 gennaio 2015

Ecco un rimedio utile per sconfiggere l'influenza


L'Inverno è la stagione principale dove l'influenza attacca il maggior numero di persone.I rimedi per sconfiggerla, oltre a quelli farmacologici, sono i più svariati: dal thè caldo con i biscotti mentre si riposa a letto, fino all'assunzione di erbe naturali.

Per chi non vuol rischiare di contrarre questa malattia, ci sono in commercio all'inizio della stagione autunnale gli appositi vaccini, ma molte persone ne sono allergiche e rischiano di passare vari giorni a letto se vengono assunti.

Un rimedio molto utile per guarire più facilmente dall'influenza, come ci spiegavano sempre i nostri nonni, è quello di riposare il piu' possibile durante il periodo della sua contrazione, così da rendere il fisico più resistente alla malattia.

Anche la scienza arriva a confermare questo antico rimedio; infatti l'Università di Washington ha condotto uno studio che spiega che una proteina ( l'Acpb ), per ora individuata solo nei topi, migliora  il potere di guarigione garantito dal sonno.

Questa proteina innescherebbe durante il sonno una catena d'azioni antinfiammatorie, le quali riescono a combattere i sintomi dell'influenza favorendo il processo di guarigione.Per scoprirlo i ricercatori hanno innestato il virus dell'influenza in due distinti gruppi di topi, uno con la proteina Acpb presente e l'altro senza.

I topi non modificati hanno mostrato le tipiche risposte e dormito molto, mentre quelli presenti nel gruppo privato di quella molecola hanno dormito di meno rispetto ai topi del primo gruppo, arrivando a sviluppare sintomi più gravi e una mortalità più elevata.Questi risultati potrebbero portare in futuro a mettere in commercio degli spray con presente all'interno questa molecola "anti-influenza".



Nessun commento:

Posta un commento

pt>