Tra tutta la produzione d'energia da fonti rinnovabili, quella legata all'eolico è sicuramente la meno considerata dall'opinione pubblica.Riveste però una quantità importante della produzione energetica di molti Stati del mondo, soprattutto di quelli che si affacciano sul mare.
Nel 2014 si conferma al primo posto la Cina ,per quanto riguarda l'installazioni d'impianti eolici, con una quota del 40% del totale di quelli di nuova costruzione.Gli USA si posizionano al secondo posto come quantità di nuove installazioni ,ma hanno aumentato di cinque volte gl'investimenti in un solo anno.
I dati derivano da uno studio del Bloomberg new energy finance.La caratteristica dell'eolico cinese è che la maggior parte delle nuove costruzioni dell'anno scorso, proviene da fornitori di turbine eoliche domestiche, con i fornitori stranieri che hanno meno del 2% del mercato.
Per quanto riguarda gli altri Stati del mondo, nella classifica dei migliori 5 come numero d'impianti eolici installati, dopo la Cina che è al primo posto e gli USA al secondo, si trovano la Germania al terzo, il Brasile al quarto e l'India al quinto.
Nessun commento:
Posta un commento