Cerca nel blog

venerdì 2 gennaio 2015

Ecco quali sono le norme sull'energia della Legge di Stabilità 2015


Si confermano importanti le nuove norme sull'energia che si ritrovano nella Legge di Stabilità italiana per l'anno fiscale 2015.Sono state confermate le detrazioni fiscali del 50% e del 65% per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche.Nel contempo però è aumentata l'IVA dal 10 al 22% per il Pellet.Sono state inserite norme anche per sbloccare il giacimento petrolifero Tempa Rossa, e il divieto di circolazione per gli autobus euro 0 dal 2019.

Com'era stato previsto prima dell'emanazione della legge, l'ecobonus del 65% per le riqualificazioni energetiche degli edifici e le detrazioni del 50% per le ristrutturazioni, i mobili e gli elettrodomestici, sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2015.

La ritenuta d'acconto trattenuta delle banche sui bonifici per il pagamento degli interventi che prevedono il bonus del 65 e 50%, passa dal 4 all'8%.Potranno usufruire del bonus del 65% anche gli interventi di messa in sicurezza antisismica per una spesa massima di 96mila euro.

Saranno agevolate con l'ecobonus anche le spese per l'acquisto e la posa in opera d'impianti di climatizzazione invernale alimentati da biomasse combustibili, fino ad un valore massimo della detrazione di 30mila euro.

E' possibile usufruire della detrazione del 50% anche per le imprese di costruzioni che vendono gli edifici ristrutturati entro i 18 mesi dalla fine dei lavori.Per quanto riguarda il Pellet, l'IVA aumenterà dal 10 al 22%.Si calcola che su un sacco di 15Kg, l'aumento previsto risulterebbe di 0,50 centesimi di euro.Su una tonnellata, spesa indicativa di 320-360 euro, il maggior costo si aggirerebbe sui 31-35 euro.

Da segnalare anche il divieto dal 1° Gennaio 2019 di circolazione dei veicoli euro 0, a benzina o a gasolio, destinati al trasporto e aventi più di otto posti a sedere oltre al conducente, e lo sblocco dei lavori del giacimento petrolifero di Tempa Rossa in Basilicata.
                                             





Nessun commento:

Posta un commento

pt>