Cerca nel blog

lunedì 29 dicembre 2014

Aumenta la spesa delle famiglie italiane per i prodotti a risparmio energetico


In tempo di crisi economica prolungata come sta avvenendo dal 2008 ad oggi ( almeno per quanto riguarda gli Stati dell'eurozona ), bisogna adottare tutte le soluzioni possibili che consentano di risparmiare soldi.Questo vale a maggior ragione per il settore energetico, dove oltre al risparmio bisogna mostrare una particolare attenzione anche ai minori consumi.

Secondo i risultati di un'indagine dell'Istat intitolata "I consumi energetici delle famiglie", gl'italiani hanno dichiarato che negli ultimi 5 anni hanno fatto investimenti sul fronte del risparmio energetico. Per il 54% sono interventi che sono serviti per ridurre le spese energetiche, il 21% per le spese di riscaldamento dell'abitazione, il 15% per il riscaldamento dell'acqua e nel restante 10% per il condizionamento.

Dalla ricerca è emerso anche che a pochi anni dal ritiro dal mercato delle lampadine tradizionali, il 75% delle nuove lampadine vendute sono a risparmio energetico.Il loro basso consumo consente anche di tenerle accese piu' a lungo.Lo schema qui sotto illustra le classi energetiche dei vari prodotti energetici, che fanno si che un edificio risulti più o meno a basso consumo.



Nessun commento:

Posta un commento

pt>