Cerca nel blog

lunedì 8 dicembre 2014

Controllare tante volte l'email al giorno causa stress


Una mania dei tempi moderni è quello di controllare la propria casella di posta elettronica ( email ) più volte al giorno.Uno studio condotto dalla University of British Columbia in Canada, ci avverte che è meglio moderare l'uso giornaliero di questa pratica, limitando a massimo 3 volte al giorno il controllo delle proprie email.

Infatti l'abuso di tale controllo è una notevole fonte di stress, che fa male alla salute.Il corpo in questa condizione di tensione rilascia il cortisolo, ormone legato all'abbassamento delle difese immunitarie e all'innalzamento del rischio vascolare.

Per ottenere questi risultati, i ricercatori hanno sottoposto 124 persone per due settimane ad un test: li hanno divise in due gruppi, e nella prima settimana il primo gruppo poteva rispondere ai messaggi al massimo 3 volte al giorno,mentre il secondo gruppo lo poteva fare quante volte voleva.Nella seconda settimana i ruoli dei due gruppi si sono invertiti.

Si è notato ogni volta, che le persone del gruppo che rimaneva nella regola delle 3 volte massime per il controllo e la risposta dei messaggi, risultavano meno stressate rispetto a quelle dell'altro gruppo che al contrario non aveva limitazioni.

Gli esperti quindi consigliano di vedere e gestire il carico di email sempre dopo un certo intervallo di tempo abbastanza lungo, e non stare in continuazione a controllare e rispondere ad un messaggio ogni volta che arriva.

Nessun commento:

Posta un commento

pt>