Cerca nel blog

giovedì 11 dicembre 2014

Aumentano gli obesi negli Stati dell'Unione europea


Uno dei mali moderni che affliggono le attuali società occidentali è l'obesità.Se negli Stati Uniti d'America ormai è una condizione che si registra da almeno 30 anni a questa parte, in Europa è diventata d'attualità solo nell'ultimo decennio.Gli europei infatti sono sempre più longevi ma anche più grassi, con l'Italia che si posiziona al secondo posto per longevità ad un passo dalla Spagna.

Sono i risultati di una ricerca pubblicata dalla Commissione europea sulla salute dei cittadini del Vecchio Continente.L'aspettativa di vita in media negli Stati dell'Unione europea è passata dai 74,1 anni del 1990 ai 79,2 anni del 2012.L'Italia è al secondo posto con 82,4 anni, dietro alla Spagna con 82,5.In fondo alla classifica c'è la Lituania con 74,1 anni.

Ma c'è un motivo di preoccupazione in questi dati, perchè aumentano le persone in sovrappeso, che ormai arrivano al 53% della popolazione totale.Addirittura un 16,7% delle persone e' risultata obesa, con un significativo aumento rispetto al 12,5% registrato nel 2002.Per l'Italia la percentuale d'obesi sopra i 15 anni è del 10,1%, superiore solo a quella della Romania.

Risulta elevato nei paesi dell'UE anche il consumo d'alcol, pari a circa 10 litri pro capite all'anno. Anche in questa specifica classifica l'Italia ha i livelli più bassi con 6,1 litri a persona, la metà della Lituania che risulta al primo posto.

Nessun commento:

Posta un commento

pt>