Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2014

I videogiochi aiutano gli anziani a combattere la depressione


Giocare con frequenza costante con i videogiochi è un hobby che hanno in molti, soprattutto i giovani sotto i 30 anni.E' entro quella fascia d'eta' infatti che si passa molte ore a giocare ai videogames.Ma da una ricerca recente è emerso che anche gli anziani sopra i 65 anni possono trarre dei benefici dal loro utilizzo.

Secondo uno studio pubblicato sul Nature Communications, alcuni videogiochi possono aiutare gli anziani a combattere i sintomi della depressione.I ricercatori hanno sviluppato diversi giochi per migliorare le funzioni cognitive, dall'attenzione alla memoria, degli over 60.

Le persone che hanno partecipato alla sperimentazione avevano tutte tra i 60 e gli 86 anni, e non avevano risposto positivamente alle terapie farmacologiche contro la depressione.In pratica questi soggetti hanno giocato ai videogames per un totale di 30 ore per un mese.

I risultati finali hanno evidenziato che in tutti i soggetti, i sintomi depressivi si sono ridotti nell'arco di sole quattro settimane.Quindi ,chi ha un parente o conoscente anziano, lo invogli a giocare con la Playstation che ne guadagnerà in salute!!



Nessun commento:

Posta un commento

pt>