Nel girare con l'auto per strada si è sempre soggetto a rischi, sia per i problemi legati alle avverse condizioni atmosferiche, sia per quanto riguarda gli altri guidatori che spesso non rispettano le regole del codice stradale.Un problema che può capitare, soprattutto in autostrada, è d'imbattersi in automobilisti che guidano contromano.
Per prevenire quest'infrazione è in sperimentazione in Svizzera, e precisamente nel Canton Ticino, un sistema radar che aiuta gli automobilisti a non sbagliare senso di marcia.Quest'iniziativa è partita dall'USTRA, l'Ufficio federale delle strade, che ha fatto installare questi dispositivi all'altezza degli svincoli autostradali.Il progetto partirà in autunno e la sperimentazione durerà 2 anni.
Il sistema funziona così: quando il guidatore imbocca la carreggiata nella direzione sbagliata viene avvertito con dei segnali luminosi e contemporaneamente parte una chiamata d'emergenza alla polizia, così che possa intervenire tempestivamente.
Speriamo che quando verrà messo definitivamente in commercio quest'apparecchio in Svizzera, venga installato pure nelle strade italiane e in quelle del resto del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento