Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

Consumare caffè aumenta il rischio di sviluppare il diabete


Nel mondo il consumo di caffè è ogni anno in costante aumento, ma uno studio italiano arriva a lanciare un campanello d'allarme sulle conseguenze del suo abuso.E' stata infatti presentata durante il congresso dell'European society of cardiology, una ricerca denominata HARVEST ( Hypertension and Ambulatory Recording VEnetia Study ), condotta dall'ospedale San Daniele in Friuli.

Lo studio è stato condotto su 639 persone ipertese d'età compresa tra i 18 e i 45 anni.Il 74% di loro beveva caffè e di questi il 13% piu' di 3 tazze al giorno.I risultati, arrivati al termine dei 6 anni di sperimentazione, sono molto interessanti: al 24% dei pazienti infatti è stata diagnosticata una forma di pre-diabete.

E' emerso inoltre che chi beveva da 1 e 3 tazze al giorno di caffè, aveva il 34% di rischio in più di contrarre una forma di diabete, mentre per chi ne consumava più di 3 al giorno il rischio arrivava addirittura al 50% in più.

Il consiglio finale quindi è quello di moderare il consumo giornaliero di caffè, se non si vuole incorrere in rischi per la propria salute.

Nessun commento:

Posta un commento

pt>