Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2014

Crollo del mercato dell'auto in Italia dal 2007 ad oggi


Per valutare il grado di gravità della crisi economica di uno Stato, bisogna vedere come si comporta il suo mercato interno dell'auto.Secondo un'analisi del Centro Studi Fleet&Mobility, il mercato italiano dell'auto del 2014 è molto simile a quello degli anni '50 e '60.Sembra però che il settore dell'auto di lusso invece tenga ancora bene, mentre è in caduta libera quello delle "utilitarie".

Tra il 2007 e 2013 le case automobilistiche hanno perso 22,6 miliardi di euro, a causa della lunga contrazione delle vendite, ma di questi solo meno di 3 miliardi sono relativi a modelli premium.In poche parole, il mercato delle auto più lussuose, vale ormai il 40% di tutte le vendite!!Chi prima poteva acquistare un'auto oggi deve rimandare, perchè le banche concedono finanziamenti col contagocce.

L'auto nuova è un prodotto riservato a chi non ha problemi economici.Vedendo anche i risultati della vendita di vari modelli si può capire questa situazione : vetture come la Fiat 500, Nissan Juke o
Lancia Y, e marche come Abarth, Jaguar, Jeep, Mercedes, BMW, Audi, Bentley, Mini, Maserati,
Lamborghini, Porche, McLaren e Ferrari, hanno avuto una flessione solo del 20%, contro il 53% di tutto il resto dei modelli "utilitari" o delle altre marche automobilistiche.

Nessun commento:

Posta un commento

pt>