Cerca nel blog

lunedì 1 settembre 2014

Mangiare riso aiuta a dormire meglio


Il problema del dormire meno dopo una certa età è sempre più diffuso, specialmente quando si è anziani, dove si tende a dormire in media 1 ora in meno rispetto a quando si è in giovane età.Dal Giappone arriva una notizia interessante che può aiutare a risolvere questa carenza.

Una ricerca della Kanazawa Medical University ha evidenziato che mangiare più riso aiuta a dormire meglio la notte.I ricercatori hanno studiato i comportamenti alimentari di 1848 persone d'età compresa tra i 20 e i 60 anni.Hanno scoperto, a fine esperimento, che chi consumava più riso rispetto ad altri cibi, come pane e pasta, riposava meglio.

Il riso ha infatti un indice glicemico più alto di quello di altri cibi ricchi di carboidrati, come il pane e la pasta.Questo alimento fa aumentare il livello di una proteina chiamata triptofano, che favorisce la produzione di serotonina, cioè l'ormone che regola il buonumore e che aiuta anche a dormire meglio.

Quindi per chi vuole avere un sonno duraturo e tranquillo, il consiglio è di mangiare più risotti a pranzo o a cena, magari con lo zafferano o con i funghi come fa il sottoscritto.

Nessun commento:

Posta un commento

pt>