Cerca nel blog

venerdì 8 agosto 2014

"Fish&chips" sopravviverà al riscaldamento climatico?


Ogni paese del mondo ha delle caratteristiche che lo distinguono dagli altri, e tra queste ci sono anche i piatti tipici che distinguono uno Stato dall'altro.In Italia c'è la pizza o gli spaghetti al sugo, negli Usa gli hamburger, in Germania wurstel e crauti, in Spagna la paella.

La Gran Bretagna ha come piatto tipico "fish&chips", a base di baccalà e patatine fritte.A mettere però in dubbio la sopravvivenza di questo pietanza è il riscaldamento climatico.Infatti si rischia di non poterlo più vedere nei ristoranti inglesi in futuro.

Gli scienzati hanno scoperto che i mari intorno al Regno Unito hanno subito un aumento di temperatura negli ultimi 30 anni.Il termometro medio delle sue acque costiere infatti è salito di 1,6 gradi dal 1980, un valore quattro volte superiore rispetto all'aumento medio degl'oceani del resto del mondo.

A causa di ciò i merluzzi, pesce base di "fish&chips", si stanno spostando verso nord, cioè in Islanda e nelle Isole Faroe.Al contrario si stanno spostando verso i mari britannici specie di pesci che amano le acque calde, come delfini e megattere.

Quindi se qualcuno che è in visita in Gran Bretagna vuole mangiare questo piatto tipico, sappia che ha ancora pochi anni a disposizione per gustare la versione "originale".

Nessun commento:

Posta un commento

pt>