Le fonti d'energia rinnovabili sono molto importanti per rendere gli abitanti della Terra un pò meno dipendenti dalle fonti fossili ( carbone, petrolio e gas ), ma bisogna anche valutarne gli eventuali impatti ecologici di questo tipo d'energia.
Un impianto solare negli USA sembra che possa addirittura riuscire a bruciare gli uccelli che volano nei suoi dintori.Si tratta del mega-impianto 'BrigthSource', inaugurato nel Febbraio 2014 e situato al confine tra California e Nevada, ed è il piu' grande al mondo ad usare le cosiddette "torri energetiche solari".
Sono piu' di 300000 specchi che riflettono i raggi del sole in tre mega-cisterne alte come un edificio di 40 piani.L'acqua così scaldata produce vapore, che viene trasformato in energia elettrica per 140000 case.
Per i responsabili dell'impianto sono 1000 gli uccelli morti da Febbraio.Ma secondo invece un esperto del "Centro per la diversità biologica", gli uccelli morti a causa di quest'impianto in 6 mesi sarebbero ben 28000, cioè un uccello ucciso ogni 2 secondi!! I pennuti infatti vengono attirati dai raggi e dai riflessi degli specchi dell'impianto.
Speriamo che venga trovato un rimedio a questo problema, perchè va bene inquinare di meno il pianeta, ma se si deve ledere l'Ecosistema per farlo non mi sembra un grande affare.
Nessun commento:
Posta un commento