Che l'Estate 2014 non siano conforme ai parametri che dovrebbe avere una stagione del genere, è sotto gli occhi di tutti, almeno al Nord Italia.Poco sole, temperature sotto la media del periodo e precipitazioni in aumento.Adesso anche il dati scientifici arrivano a certificare quest'anomalia.
L'Istituto di scienze dell'atmosfera del Consiglio nazionale delle ricerche ( Cnr ), ha informato che il mese di Luglio 2014, in Italia, ha fatto registrare un +74% di precipitazioni rispetto alla media del periodo 1971-2000.E' risultato anche il 27/o più piovoso dal 1800 ad oggi.
A livello di temperature, si è registrato un calo di 0,5 gradi rispetto sempre al periodo 1971-2000.Per trovare un Luglio più freddo bisogna addirittura risalire al 1996!! A livello territoriale le più fredde e piovose sono risultate le regioni centro-settentrionali.In particolare la zona dell'alta Toscana, del levante ligure e dell'Emilia occidentale ha avuto precipitazioni triple rispetto alla media.
Insomma tra estati con temperature fino a 40 gradi per mesi, come quella del 2003, e quelle piovose e fredde, bisogna proprio dire che il clima è impazzito!!
Nessun commento:
Posta un commento