Che il metodo migliore per aiutare un paese a svilupparsi sia investire dei soldi in progetti vari, così d'aumentarne l'occupazione è condiviso da tutti gli Stati, ma solo pochi riescono o vogliono farlo.Due Stati che perseguono questa strada sono la Cina e gli USA.
Facendo riferimento all'Africa, si è svolto recentemente a Washington un vertice tra i rappresentanti del governo e delle aziende statunitensi e vari capi di Stati africani.Proprio durante questo summit la Coca Cola ha annunciato che investirà 5 miliardi di dollari nel continente nero entro il 2020, portando il totale dell'investimento USA tra il 2010 e il 2020 a 17 miliardi.
L'azienda di Atlanta ha fatto sapere che questi soldi andranno a diversi progetti incentrati sull'accesso all'acqua sicura ( portandola a 6 milioni di africani ), sullo sviluppo delle fonti rinnovabili, la responsabilizzazione economica delle donne, la promozione della salute e dell'igiene in comunità, scuole e centri sanitari.
L'azienda ha anche sottoscritto un progetto intitolato "Source Africa", volto a produrre prodotti sostenibili come il mango in Kenya e in Malawi e la produzione di ananas, agrumi e mango in Nigeria.A lungo termine, se i progetti andranno bene, si potranno coinvolgere anche altri Stati come l'Etiopia, il Senegal, la Tanzania e il Mozambico.
Bisogna quindi fare un applauso alla Coca Cola e al governo Usa per questi progetti, che oltre a fare business, aiutano anche i popoli a svilupparsi.E' un esempio che molte aziende, ma anche Stati europei, dovrebbero seguire.
Nessun commento:
Posta un commento