Nella lotta contro i tumori bisogna adottare tutte le misure che possano aiutare a ridurne l'incidenza o anche l'insorgenza.In questi ultimi anni si stanno sperimentando anche terapie meno invasive, e sotto questo punto di vista è arrivata una notizia interessante dalla Gran Bretagna.
La rivista "Annals of Oncology" ha pubblicato i risultati di una ricerca che è durata 10 anni.Si è scoperto che un uso quotidiano moderato di acido acetilsalicilico ( cioè dell'aspirina ) - tra i 75 e 325 mg al giorno - può diminuire la formazione di tumori all'apparato digerente del 35% e il relativo tasso di mortalità del 50%.
In particolare, chi consuma aspirina, ha una mortalità ridotta rispetto alla media del 40% per il cancro del colon, del 50% per quello all'esofago e del 35% per quello allo stomaco.Si è riscontrato inoltre una diminuzione del 18% del rischio d'infarto per chi usa questo medicinale.Va però precisato che, secondo lo studio in questione, per vedere effetti benefici bisogna attendere almeno 3 anni.
Sono dati interessanti quelli descritti da questa ricerca, ma consiglio di chiedere sempre prima un parere al proprio medico per chi vorrà sperimentare questa ricetta.
Nessun commento:
Posta un commento