Il problema della mobilità futura è sempre di grande attualità, in vista della sicura fine del petrolio entro la fine del XXI secolo.Una possibile soluzione può essere l'incremento dello sviluppo e commercializzazione dei veicoli a fonti rinnovabili.Una notizia positiva in questo senso arriva dall'Agenzia europea dell'ambiente.
Negli Stati dell'Unione europea, infatti, nel 2013 sono raddoppiate le vendite di veicoli elettrici rispetto al 2012, quando hanno fatto la loro comparsa sul mercato.Sono state 50000 i mezzi elettrici acquistati, pari allo 0,4% di tutte le auto vendute a livello europeo.La cosa interessante per l'UE, è che questi veicoli rappresentano il 25% di tutti i mezzi ecofriendly venduti nel mondo.
I modelli che hanno riscosso miglior successo l'anno scorso sono stati la Renault Zoe, la Mitsubishi Outlander e la Volvo V-60 Plug-in.Mentre le auto che avevano fatto la parte del leone nel 2012, cioè l'Opel Ampera e la Peugeot Citroen iOn /C zero, hanno registrato minori vendite.
E' ancora una goccia nel mare per avere una piena mobilità sostenibile, ma come si dice "chi ben comincia è a metà dell'opera".
Nessun commento:
Posta un commento