Cerca nel blog

martedì 5 agosto 2014

Nuovo record di velocità per un'auto solare


Tra le molte critiche che ricevono l'auto elettriche e solari, oltre al costo eccessivo, c'è anche quello sulla loro reale autonomia di viaggio e sulla velocità massima che possono raggiungere.Arriva però in questi giorni una notizia incoraggiante da questo punto di vista.

E' stato infatti battuto il record di velocità media fatto su una lunga distanza per un'auto solare.Un gruppo di studenti della University of  New South Wales ( UNSW ) in Australia, utilizzando l'auto ad energia solare chiamata SunSwift e Ve ( electric Vehicle ) - visibile nella foto - ha percorso una distanza di 500 Km alla velocità media di 100 Km/h.

E' un risultato importante se si pensa che il precedente record risaliva al 1988, dove un prototipo simile percorse i 500 Km alla velocità media di 73 Km/h.Quindi in 26 anni i miglioramenti sono stati di ben 27 Km/h.

L'auto utilizzata per il record di quest'anno è stata anche quella che entrata nel Guinness World Record nel 2011 per essere la più veloce auto solare del mondo.Secondo i suoi costruttori il veicolo raggiunge la velocità massima di 140 Km/h con un'autonomia di 800 Km.

Certo questo tipo di autovetture non raggiungeranno mai i 300 Km/h, ma col tempo, secondo il mio parere, potrebbe arrivare ad avvicinarsi ai 200 Km/h, tenendo conto che è solo dagli anni '70 che questa tecnologia è nata.

Nessun commento:

Posta un commento

pt>