La recente crisi economica ha fatto aumentare nei Paesi di tutto il mondo il numero dei poveri e, di conseguenza delle persone che hanno bisogno di un aiuto economico per poter mangiare.Ma quante sono le persone che usufruiscono di questi aiuti in Italia? Secondo i dati del Governo italiano sono 6 milioni gl'italiani che non hanno denaro a sufficienza per alimentarsi adeguatamente ed hanno bisogno di un aiuto per mangiare.
Per la Coldiretti, in Italia gli sprechi alimentari avvengono per il 54% al consumo, per il 21% nella ristorazione, per il 15% nella distribuzione commerciale, per l'8% nell'agricoltura e per il 2% nella trasformazione.Il Governo è al fianco di queste persone: quest'anno ha distribuito 100.000 tonnellate di alimenti agli indigenti, grazie anche agli aiuti dei vari enti caritatevoli.
Lo spreco alimentare in Italia vale 12 miliardi di euro.Secondo la Coldiretti, le maggiori difficoltà dal punto di vista alimentare si trovano al Sud Italia, dove le persone in difficoltà sono il 17%, rispetto al 12,6% della media nazionale, tra le famiglie monoreddito dove è al 17,3%, e tra le persone sole con più di 65 anni, con il 14,5%.
Nessun commento:
Posta un commento